Nel corso degli anni, anzi possiamo dire dei secoli, il mondo dell’oreficeria ha subito profonde trasformazioni, numerosi cambiamenti ed evoluzioni sia in termini di design di prodotto che di procedure e modalità di lavorazione. La modernizzazione dell’intero processo produttivo ha trovato, nell’automazione, un valido alleato per velocizzare le lavorazioni e renderle ancora più precise.
Da laboratorio orafo artigiano a vere e proprie realtà industriali
Da sempre l’uomo è stato attratto dalla lavorazione di oro, argento e platino. Nei primi laboratori orafi, con grande maestria, si lavoravano questi metalli preziosi per ottenere gioielli ed ornamenti di alto valore.
L’intero processo produttivo era svolto manualmente e/o con l’ausilio di qualche semplice attrezzo.
Con l’avvento dell’automazione anche la produzione di gioielli si è industrializzata. Il lavoro delle macchine è andato, pian piano ad affiancare e, in alcuni casi a sostituire, il lavoro dell’uomo.
Il nuovo concetto di laboratorio orafo: l’automazione
Tradizione e maestria artigiana, oggi, sono supportate dall’innovazione tecnologica di macchinari automatizzati ad alta precisione che sono andati a perfezionare l’intera filiera di produzione. Ciò permette lavorazioni anche molto laboriose per la creazione di gioielli dal design sempre più particolareggiato.
Le moderne attrezzature per orafi sono in grado, infatti, di automatizzare la più parte dei processi di lavorazione: laminazione, profilatura, taglio e cesoiatura, con ottime performance di lavoro e significative riduzioni in termini di costi di produzione e tempi di realizzo.
Ma vediamo insieme come l’automazione si è inserita all’interno dei processi produttivi e quali sono le principali macchine industriali per gioielleria.
Le macchine profilatrici
La profilatura è una fase molto importante nel processo di lavorazione per la realizzazione del gioiello.
La macchina profilatrice permette la realizzazione di tubi saldati o non saldati, dal profilo tondo, quadro, rettangolare con possibile inserimento di un’anima interna. Il prodotto così ottenuto sarà utilizzato per la realizzazione di bracciali, orecchini, anelli e collane di diverse geometrie e dimensioni.
Le richieste del mercato ci hanno portato a progettare e realizzare anche una serie speciale di profilatrici il cui utilizzo permette la produzione di filo vuoto in aggraffato ideale per la realizzazione di catename vuoto, super leggero e dallo spessore centesimale.
La linea tubo
Oltre ad una vasta gamma di macchine profilatrici, nella nostra linea tubo sono comprese anche macchine per la trafila del tubo saldato che viene lavorato e portato al diametro desiderato.
Macchine come il mandrino motorizzato che vengono utilizzate decorare sia tubi che fili.
Macchine avvolgitubo e da taglio.
Taglio e cesoiatura
Taglierine e cesoie di precisione permettono di soddisfare le diverse esigenze di taglio dei semilavorati e di formatura dei profili riducendo praticamente a zero il rischio di errore e imprecisioni.
Accessori per il gioiello
Le chiusure rappresentano un elemento molto importante nella realizzazione di un gioiello sia sotto il profilo funzionale (com’è ovvio che sia) quanto sotto il profilo estetico.
Le chiusure possono, infatti, rappresentare un surplus decorativo nel gioiello ultimato.
L’utilizzo dei nostri macchinari permette, tra le altre, la realizzazione di chiusure per orecchini/collane e bracciali, chiusure a monachella, perni per orecchini (fresati o a coppella).
Lorenzato srl partner delle moderne aziende orafe
Lo sviluppo di soluzioni innovative per l’industria orafa contraddistingue da oltre 60 anni la storia della nostra azienda. Progettiamo, realizziamo e proponiamo una vasta gamma di macchinari industriali per la lavorazione dei metalli preziosi: dalla materia prima al semilavorato.
Macchine automatiche ideali per le grandi aziende orafe moderne, macchinari semiautomatici altamente performanti per le piccole produzioni dei laboratori orafi, le soluzioni a marchio Lorenzato si adattano ad ogni esigenza produttiva andando a semplificare, velocizzare e ottimizzare l’intero processo di produzione di semilavorati per gioielleria.
Contattaci per maggiori informazioni. Visita il nostro sito e scarica le schede tecniche delle nostre macchine per oreficeria!